L'aspetto di 9 weeks and half sul quale in questo pigro post domenicale mi voglio soffermare è lo strepitoso look di Kim Basinger nel film.
Prima cosa che mi fa impazzire: il trucco! Smokey eye più nero che grigio solo sulla palpebra inferiore e sopracciglia quasi invisibili. Non mi viene in mente nessun'altra alla quale potrebbe stare così bene.
Labbra: talvolta nude, talvolta rosse, ugualmente spettacolari e voluttuose.
Seconda cosa: le mani. Kim non ha delle mani femminili, sono piuttosto grandi e nervose, le si vedono molto i tendini, e neanche le unghie hanno una forma regolare, ma in questo film sono perfette con la loro manicure rossa fuoco che spuntano dai cappotti, dalle giacche rigorose e dai maglioni sformati di Lizzie (il personaggio della Basinger) per posarsi sul misterioso John (Mickey Rourke).
Terza cosa: il guardaroba di Lizzie. Maglioni oversize, tailleur rigorosissimi dai quali spuntano le sue gambe chilometriche, camicie di flanella o di seta, impermiabili e cappelli.
Concludendo, mi rendo perfettamente conto che 9 settimane e mezzo è entrato nell'immaginario collettivo per ben altri motivi:
Ma ritengo che a prescindere dal forte contenuto erotico, abbia, come quai tutti i film, più di una chiave di lettura che vale la pena di essere approfondita (sicuramente con una precisione che io non ho applicato in questa pigra digressione modaiola).
A presto!