Hitchcock, il bioepic di Sacha Gervasi narra le gesta del regista inglese e della sua troupe durante la preparazione e le riprese del suo film manifesto: Psyco.
Ingente il dispiegamento di star coinvolte nell'ambizioso progetto a cominciare dal suo protagonista, un Anthony Hopkins che il make up e le protesi hanno reso sorprendentemente simile all'originale.
Al suo fianco brillano 2 attrici, con più di un tratto in comune, impegnate nel ruolo di due sorelle, ma solo sullo schermo: Scarlett Johansson nei panni della protagonista del film Janet Leigh
e Jessica Biel in quelli di Vera Miles, attrice che aveva già lavorato con Hitch in Il Ladro.
e Toni Collet che ritorna sul grande schermo come Peggy Robertson, fedele assistente del regista.
Ma Hitchcok promette anche e soprattutto un ritratto sentimentale del maestro del brivido, con una riflessione sul suo complicato rapporto con la moglie Alma interpretata da Helen Mirren.
Ciò che rende davvero interessante questo progetto, e in generale il revisionismo su un personaggio tanto amato quanto controverso è la presenza di una altro film, questa volta per la tv, a lui dedicato, che dovrebbe uscire a stretto giro; si tratta di The Girl, un ritratto a tinte che si preannunciano più fosche, sul rapporto tra il Maestro e una delle sue protagoniste, Tippe Arden, interpretato da Sienna Miller e Toby Jones.
A noi non rimane che attendere il 21 febbraio, data dell'uscita italiana di Hitchcock, mentre per The girl, prodotto dalla HBO non si hanno ancora notizie.
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento