giovedì 22 settembre 2011

LANA DEL REY

Che strumento utile Google alert, il servizio che aiuta a rimanere sempre informati su un argomento specificato tramite avvisi di posta elettronica, specialmente quando, oltre informarti sul tema da te richiesto, ti fa casualmente scoprire qualcosa di nuovo e bellissimo. Nel mio caso Lana Del Rey.



Associata ad uno delle mie numerose richieste di google alert spunta il nome di questa cantante americana 24enne ultimo fenomeno musicale sviluppatosi tramite youtube. Video Games è il singolo del momento, già acquistabile su itunes, corredato da un video clip tanto scontato quanto bello: un collage montato con maestria e fatto di imagini vintage\patinate, vedute di Los Angeles e dal volto di Lana (capelli cotonati, trucco smokey-under, ciglia finte e labbra pompatissime). La melodia è bellissima e struggente, di quelle che non si dimenticano e l'immagine proposta è di un new romantic azzeccatissimo.



Kinda Outta Luck

Video diverso, pezzo ballabile e dallo swing ritmato, con lo stesso assemblaggio di immagini tra classicissimi del cinema che fanno invidia all'ultima sequenza di Nuovo Cinema Paradiso e primi piani di Lara Del Rey meno malinconica e più maliziosa con super boccoli che si attacca ridendo ad una bottiglia di scotch.


è poi la volta di Blue Jeans altro brano dal ritmo deciso che nel video rende dichiaratamente omaggio alle suggestioni e all'universo del Super8, offrendoci Lana stavolta un po' in bianco e nero e un po' sbiadita in stile instagram, con un look decisamente anni 90.




Se volessimo aprire il capitolo delle buone intenzioni, già lo so, non ne usciremo vivi perchè l'etichetta di astuto fenomeno commerciale\paraculata indie è già stato appiccicato addosso a Lana Del Rey fino dagli albori del suo recente exploit virale a cominciare proprio da questo nome che appoggia su una N una L e una R mixate in modo così sapientemente retrò. La cantante americana si chiama infatti Lizzie Grant ed è anche rea, a quanto pare, di aver tentato già la scalata al successo in precedenza con sonorità più pop e con un look diverso.
Personalmente non credo sia così mostruoso orientare un artista fornendogli una immagine diversa e più in sintonia con il prodotto che propone, tanto più quando i manager che hanno curato il look e il lancio di Lana Del Rey (è lei stessa ad ammetterlo), che sono gli stessi che hanno fatto conoscere al mondo la superba Adele, fanno un lavoro così elegante ed azzeccato.

Il sound e lo stile di Lana Del Rey definiscono perfettamente questo momento nel quale c'è bisogno di dare un sapore retrò anche ad una foto scattata con il cellulare, le ragazze hanno riscoperto le ciglia finte e si celebrano le serie tv ambientate negli anni 50.

Il doppio singolo Video Game/Blue Jeans in uscita il prossimo 9 ottobre è ssolutamente da ascoltare.
A Presto!


Nessun commento:

Posta un commento