lunedì 2 maggio 2011

Ashton vs James: i BEAUTIFUL NERDS

Giorni fa guardando il David Letterman Show ho avuto modo di ascoltare una bella intervista del sagace anchorman americano a James Franco.
                                                 


Mea culpa: prima del bel film di Danny Boyle 127 Ore non mi aveva mai colpita molto, ma pare un tipo davvero brillante e talentuoso. Qualche ora dopo, come per una libera associazione jounghiana in un pigro pomeriggio libero pre-week end Pasquale mi è venuto in mente Ashton Kutcher


altro talentuoso bello hollywoodiano, socialmente e politicamente impegnato. Incuriosita da questi due attori che ammetto, conosco abbastanza marginalmente, ma dei quali si parla moltissimo, mi sono messa a fare qualche ricerca sui due e mi sono divertita a metterli a confronto. Libri, cause umanitarie, performance artistiche, programmi tv di costume, voglia di sperimentare nuovi canali di cominicazione: questi due ragazzi sembrano davvero in gamba, tanto in gamba che credo si meritino il simpatico appellativo (neologismo del quale rivendico l'invenzione) di BEAUTIFUL-NERDS!
                              Ecco qualcosa in più sui due brillanti gentiluomini.

James Franco:
classe: 1978


Nato a: Palo Alto, California. Una famiglia con una forte impronta intellettuale quella di James, la madre è una poetessa e le nonne sono rispettivamente una scrittrice di libri per ragazzi e una gallerista.

Stato civile: celibe anche se risultano due relazioni importanti ormai concluse con le colleghe Marla Sokoloff e Ahna O'Reilly; ci sono state voci sulla sua presunta omosessualità, sul quale lui però ha sempre scherzato, ora pare che si veda con la top model e it girl Agyness Deyn.

                        

Formazione: la cultura sembra proprio il pallino di James Franco perchè dopo la laurea all'Università della California nel 2008 frequenta corsi di scrittura alla Columbia University e attualmente segue addirittura un dottorato a Yale!



Esordi: fa una delle sue prime apparizioni in Freaks and Ceeks un serial televisivo molto popolare negli USA, ma la vera conferma arriva con il ruolo del protagonista nel bio-epic televisivo James Dean che gli vale un Golden Globe.

Consacrazione: Si fa notare prima in Speider Man di Sam Raimi e poi in Milk di Gus Van Sant ma è con il suo ruolo da protagonista in 127 Ore di Danny Boyle sulla storia vera di Aron Ralston, l'escursionista caduto in un crepaccio e costretto ad auto-amputarsi un braccio per salvarsi, che ottiene il grande riconoscimento e la nomination all'Oscar nell'edizione da lui stesso presentata al fianco di Anne Hathway.

Extra Hollywood: Il cinema è solo una delle molteplici attività nelle quali James Franco è coinvolto. Oltre agli studi, la scrittura (ha pubblicato un libro di racconti Palo Alto: Stories by Franco), l'arte e l'insegnamento universitario, l'attore è anche regista e produttore di apprezzati cortometraggi e documentari. Inoltre è stato il testimonial della nuova fragranza da uomo di Gucci. Presto sarà anche in teatro con La dolce ala della giovinezza la piece di Tennessee Williams (nel ruolo che al cinema fu di Paul Newman) al fianco di Nicole Kidman.

Ci piace perchè: Al contrario di moltissimi colleghi che hanno esordito recitando in Soap Opera di grandissimo successo per poi chiudere definitivamente i conti con questa fase della loro carriera, James ha scelto, all'apice del suo successo, di diventare una guest star ricorrente di General Hospital, facendosi così conoscere ed amare da un pubblico ancora più vasto. Ha dichiarato: "Adoro girare la soap opera, il processo è così veloce!! La natura di questo tipo di prodotto mi affascina, mi piacciono i personaggi che spariscono e poi ricompaiono, c'è una vera e propria geneaologia da studiare!"

Ashton Kutcher:

Classe: anche lui nato nel 1978, Cedar Rapids (Iowa)

Formazione: comincia a studiare Ingegneria Biochimica all'univesità ma dopo aver partecipato ad un conconcorso di bellezza abbandona gli studi per dedicarsi alla carriera di modello.


Esordi: Come il suo collega, Ashton muove i primi passi con la tv diventando una star del telefilm T'hat'70 Show per poi approdare alla conduzione di programmi di grandissimo successo come Punke'd, del quale è anche produttore esecutivo e creatore, e Beauty and the Geek che altro non è se non il format originale de La Pupa e il Secchione.



Consacrazione: Interprete di molte commedie blockbuster come Indovina chiNotte brava a Las vegas con Cameron Diaz, dal 2008 si cimenta anche in ruoli più impegnati come quello di ragazzo problematico in Personal Effect accanto a Michelle Pfeiffer, e quello di un moderno american gigolò in Toy Boy- Un ragazzo in vendita.

Non solo Hollywood: Ashton Kutcher è senza dubbio un attore talentuoso e versatile ma fino ad adesso questo aspetto è stato sicuramente oscurato dalla sua strabordante personalità mediatica; è la prima star infatti a intuire e sfruttare l'importanza di Twitter, riuscendo a battere la CNN per numero di iscritti.

Stato Civile: Devoto marito della ancor splendida Demi Moore di 16 anni più grande; insieme a lei promuove una campagna di sensibilizzazione contro lo sfruttamento sessuale di donne e bambini. Vera coppia post moderna i due non perdono occasione per scambiarsi complimenti e messaggi d'amore e di incoraggiamento via Twitter, spesso postando anche divertenti foto private che li ritraggono nella vita di tutti i giorni.







Bravi, bellissimi, intelligenti e socialmente impegnati i due attori vivono un periodo d'oro, e se per Franco la consacrazione ad attore di livello è già avvenuta io mi sento di puntare anche su Ashton, che sconta anche un pò il peso di un matrimonio molto discusso ma che, nonostante il continuo vociferare di presunti tradimenti, pare un'unione solida e consapevole.

Chi sarà il prossimo Beautiful-Nerd?
A presto!
              

Nessun commento:

Posta un commento