sabato 26 febbraio 2011

La donna della domenica

Oggi 27 febbraio è il giorno, o meglio la sera, o meglio ancora la notte durante la quale potremo, se vorremo, vedere l’intera aristocrazia hollywoodiana in grande spolvero sfilare sul tappeto rosso per la cerimonia degli Oscar, e in questa importane ricorrenza la mia donna della domenica è senza dubbio Angelina Jolie.
Non già perché splendida attrice vincitrice di una di quelle statuette dorate, super mamma di 6 bambini, compagna di uno degli attori più belli del cinema, facente parte di una delle 100 persone più influenti del mondo secondo il TIME, Ambasciatrice di Buona Volontà dell’UNHCR e tutto quanto altro di può dire di questa donna favolosa, diventata ormai un’icona pop a tutti gli effetti. No.

 Angelina è la donna di questa mia domenica per quel piccolo, insignificante gesto (che non è sfuggito però a molti blogger) che ha compiuto il 16 gennaio scorso, la notte in qui si sono consegnati gli ultimi Golden Globe. Robert De Niro è pronto per salire sul palco per ricevere il premio alla carriera dalle mani di Matt Damon protagonista dell’ultimo film come regista dell’indimenticato interprete di Toro Scatenato (ora nelle sale con Manuale d’Amore 3), il bello, e a mio avviso sottovalutato The Good Shepard. Ora, Angelina sa che sarà inquadrata perché in quel film lei interpretava la moglie trascurata di Damon; d’altronde la telecamera l’ha già inquadrata molte volte quella sera: prima sul red carpet con il suo bellissimo abito verde smeraldo di Versace, poi in sala al tavolo accanto a Brad. La serata è già cominciata da un’oretta e magari lei ha bevuto un sorso di champagne, o (anche se data la sua silouette filiforme mi pare improbabile) ha mangiato una tartina o un po’ di caviale, o magari si è soffiata il naso, o può darsi che abbia baciato teneramente Brad…. Fattostà che il gloss è andato a farsi benedire.
È in quel momento che la telecamera dei Glden Globe ha catturato un momento indimenticabile: Angelina Jolie intenta a passarsi il pennellino del lipstick su quelle labbra che la hanno resa forse uno dei più grandi sex symbol planetari.

Lei lo ha fatto, con gli occhi bassi, molto rapidamente e la storia del cinema l’ha immortalato. E, finalmente, questa donna così bella, così impenetrabile, misteriosa ha sdoganato un gesto che l’ha immediatamente portata fra noi che dopo la pizza ci passiamo veloci un po’ di lucido per sentirci più sicure e quindi più belle, che ci leviamo gli occhiali per una foto, che ci sistemiamo i capelli prima di uscire nello specchio dell’ingresso di casa. Angelina ha bisogno del lipgloss come noi e non esita a tirarlo fuori dalla sua clutch per rinfrescarlo sulla SUA bocca.
In quel momento io, che francamente non l’ho mai trovata un gran che simpatica l’ho amata teneramente, l’ho capita e l’ho approvata.
In attesa di vedere cosa indosserà e soprattutto se ci sarà stasera, e, cosa ancor più importante, che gloss indosserà la voglio celebrare riproponendo la sua vittoria agli Oscar nel 2000 per Ragazze Interrotte, quando, freak e bizzarra come non mai è salita sul palco vestita come Morticia Addams gridando al mondo l’amore per suo fratello, il suo cavaliere quella sera.


 

A presto.

Nessun commento:

Posta un commento