lunedì 20 giugno 2011

FIRENZE4EVER Blogger's Chat Session @ Casa della Creatività

Venerdì 10 giugno a Firenze si è svolto presso la Casa della Creatività un incontro patrocinato dallo store LuisaViaRoma con alcuni dei più influenti fashion blogger del momento intervenuti per l'evento Firenze 4 ever.
L'evento è stato splendido, molto ben organizzato e davvero ricco di ispirazione, i ragazzi intervenuti sono stati gentilissimi, molto disponibili ed entusiasti (e c'era un profumo delizioso che aleggiava nella corte..... forse un concentrato delle essenze usate da tutte queste splendide fashion addict?).

I blogger che sono intervenuti per la Chat Session sono Yvan Rodic (Facehunter), Sandra Baukenecht (Sandras Closet), Elisabeth Schofield (di Fashion's Collective) e la deliziosa Diseneyrollergirl.
Ecco come hanno commentato gli interventi dei ragazzi presenti all'incontro e di coloro che sono intervenuti via Twitter.


I blogger al completo.

Quale è la cosa più emozionante dell'essere blogger?

Facehunter: Per me è stata l'opportunità di poter fare un viaggio in Brasile, andare a Rio e fotografare la vita nelle favelas.

Elisabeth Schofield (di Fashion's Collective): Quando si da il via ad un progetto come questo la spinta è molto personale, riguarda quello che più ti appassiona e che continua a crescere man mano. Una delle esperienze più eccitanti per me è stata sicuramente quella del Fashion Show di New York, insieme ad un viaggio che ho fatto a Bali per partecipare ad una conferenza sull'evoluzione dei blogs. Mi auguro di continuare ad avere opportunità che mi facciano crescere.


Da sinistra Elisabeth Schofield e Sandra Baukenecht


Diseneyrollergirl: La moda è la cosa che continua ad emozionarmi di più. Poter incontrare dei designer come Tom Ford, e sapere che anche loro leggono il mio blog mi riempie di orgoglio.


Considerazioni sulle differenze tra blog e giornalismo.

Diseneyrollergirl: La differenza più grande sta nella libertà che ha un blogger di scrivere quello che vuole e di avere un feedback immediato. Comunichiamo con immagini e parole.

Sandras Closet: Sono sempre di più le compagnie d'alta moda che credono che il futuro sia nel blog anche se alcune continuano a ignorare questo fenomeno. Rimane comunque un'esperienza meravigliosa.

Elisabeth Schofield (di Fashion's Collective): Si diventa blogger quando si ha una forte passione per qualcosa e si rischia per ciò di cui si ama scrivere. Io volevo essere creativa e fare qualcosa che mi piacesse, lavorare con passione insomma.

Facehunter: Si è allo stesso tempo pionieri e sperimentatori e c'è molta creatività.



Quali sono le difficoltà maggiori nel mantenere alto il livello di interesse per ciò che si scrive e che cosa è che vi ispira?

Diseneyrollergirl: Devo ammettere che fotunatamente non mi succede mai di non avere qualcosa da bloggare. Sono una vera e propria blog-addict e la mia ispirazione ha origine dalla mia naturale curiosità.


Disneyrollergirl ed Elisabeth Schofield

Elisabeth Schofield (di Fashion's Collective): Anche per me è lo stesso. Quello che fondamentalmente ci distingue dai giornalisti è la possibilità di scrivere di ciò che ci piace e poterlo condividere immediatamente.

Facehunter: La mia ispirazione sono le persone che incontro, ma certo non tutti i giorni vedo qualcuno che mi colpisce. Sicuramente quando viaggio ho molte più possibilità. Le foto sono la mia passione.

Sandras Closet: Ho lavorato per molto tempo nella moda e tutti mi consigliavano di aprire un blog. Colleziono abiti da sempre e spesso sentivo le mie colleghe che dicevano agli amici "dovresti vedere l'armadio di Sandra!", e da questo il titolo del mio blog.


Sandra Baukenecht  (che aveva degli stivali bellissimi!)

Come vedete il futuro dei Blog?

Facehunter: Siamo in un momento di transizione, stimo passando ad un livello più maturo e consapevole. Un media indipendente. Alcuni blogger stanno diventando delle vere p proprie super star, perdendo un po' la caratteristica dell'indipendenza.

Elisabeth Schofield (di Fashion's Collective): Sono molti i brand che hanno compreso l'importanza, le potenzialità e l'impatto che i blogs possono avere. Credo che sia compito di noi singoli blogger mantenere alto il nostro livello di autenticità.

Sandras Closet: Io ho una bambina di 9 anni e mi basta vedere come ogni giorno internet sia presente nella sua vita e in quella dei suoi coetanei per capire quanto sia importante questa forma di comunicazione per le nuove generazioni.

Quale tra i canali messi a disposizione dalla tecnologia vi sembra il più efficace?

Diseneyrollergirl: Twitter con la sua immediatezza ha certamente portato un grande cambiamento.

Elisabeth Schofield (di Fashion's Collective): Trovo che i video siano un modo facile ed efficace di condividere immediatamente con i lettori quello che mi colpisce.



Quali sono le vostre fonti di guadagno?

Facehunter: Oltre agli advertaising e ai banner e vendo foto ai giornali e in generale ho delle collaborazioni.

Diseneyrollergirl: Con le collaborazioni che ho con i brand. Nell'instaurare questo tipo di rapporto molta parte gioca l'approccio che le aziende hanno con te.

Sandras Closet: Le opportunità non mancano, anzi, ce ne sono molte. Personalmente non amo i banner e gli advertaising, non mi piace averli sul mio blog, e quindi la soluzione più ovvia è spendere un po' meno. Però non è detto che un giorno non decida di adottarli anche io.

Un pomeriggio davvero interessante e ricco di spunti di riflessione, soprattutto per chi, come me, si affaccia solo adesso a questa realtà.

Ecco gli indirizzi dei blog che ho citato dateci uno sguardo, sono davvero belli:

http://www.sandrascloset.com/

http://blogger.disneyrollergirl.net/

http://facehunter.blogspot.com/

http://fashionscollective.com/
A presto!!

Nessun commento:

Posta un commento