mercoledì 29 giugno 2011

Split Up!

E' troppo tempo amore\ che noi giochiamo a scacchi \ mi dicono che stai vincendo \ e ridono da matti \ ma io non lo sapevo \ che era una partita \ posso dartela vinta \ e tenermi la mia vita

Tutti pensano che la canzone di Francesco De Gregori che meglio incarna lo stato d'animo della fine di una storia sia Rimmel. Personalmente non sono d'accordo; credo che in queste poche strofe di Niente da capire il sentimento emerga molto meglio e con più vigore. Quando finisce una storia si è sempre tristi, specialmente se non era nostra precisa intenzione interromperla, ovvero se si è stati mollati. Vero è però che la vita, bene o male (all'inizio malino) continua. Ci si continua ad alzare, ad andare a lavoro, a mangiare, a farsi la doccia ecc. Se poi si continua a stare male una magra consolazione può essere quella di pensare che mal comune mezzo gaudio, è qualcosa che è successo a molti prima che a noi.
Sono tutte considerazioni che mi vengono in mente all'indomani della rottura tra Clooney\Canalis.



Associare questi due cognomi anni fa sarebbe sembrato un errore di battitura ma, storia o non storia, qualcosa tra i due c'è stato. Io propendo senza sforzarmi troppo a pensare che effettivamente stessero insieme. Non mi sembra così incredibile; lui è un attore bravo, bello, maturo e piuttosto egocentrico che, è mia opinione, desidera ardentemente finire in politica, staremo a vedere... Lei, bellissima, non altrettanto simpatica (ma sai che novità?), talento così così, E che c'è di strano? Non credo che lui andasse cercando una scenziata\umorista anche perchè la sua precedente ragazza se non vado errata era una cameriera di un bar di Las Vegas.
Comunque questa clamorosa rottura mi ha fatto pensare al sopracitato detto mal comune mezzo gaudio. Il male è comunissimo, e, a proposito di questo, ecco una galleria di celeberrimi split-up di coppie che sembravano tutte ben assortite (forse più di Elisabetta e George).

                                                 MADONNA E SEAN


Sarei davvero felice se queste due persone di enorme talento dopo 22 anni (erano convolati nell'85 e si erano separati nell'88) tornassero insieme. A quel che ne so sono più o meno entrambi single: lei ha mollato Jesus e anche la relazione tra Sean e Scarlett Johansson dovrebbe essere acqua passata. Potrebbe essere proprio il momento per riallacciare dei rapporti più intimi anche perchè secondo i beneinformati tra i due c'è un legame di stima e amicizia che, a dispetto del divorzio dura da anni.

                                          
                                            BRUCE E DEMI


Una coppia da blockbuster anni 90: lui invincibile, eroico e pure simpatico (io almeno l'ho sempre trovato simpatico, e ora che ci penso ne riparlerò in un post speciale, se lo merita) lei bellissima, con un corpo da favola e con uno spiccato senso del maketing. Insieme dal 97 fino al 2000 sono rimasti molto legati per amore delle tre figlie. Improbabile un riavvicinamento anche perchè lui ha sposato una modella di Victoria's Secret e lei..... Ashton Kutcher. Niente da fare, Arrivederci amore ciao.

                                               KENNETH E EMMA



Ecco una coppia dalla quale, malgrado tutto l'immenso amore, la devozione e la gratitudine che ho per i miei genitori, quando avevo 12\13 anni avrei voluto essere adottata. Fantastici, carismatici, intelligenti e con un talento raro. Insieme dall'89 al 95 sotto il segno dell'arte e con William Shakespeare come nume tutelare. Ma ahimè è finita lasciandoci però un ricordo indelebile dell'armonia e dell'incanto di questa storia d'amore: Molto rumore per nulla. Una curiosità: divisi nella vita, riuniti da Harry Potter, entrambi infatti sono stati protagonisti delle saga.

                                         
                                           SARAH JESSICA E ROBERT


   Insieme dall'84 al 91. Al momento della rottura lui si stava affermando, a lei ci sarebbero voluti ancora 7 anni per arrivare a Sex and the City. Pare che la storia sia finita principalmente a causa delle dipendenze da alcool e droga di Robert. Adesso sono entrambi felicemente sposati: con Mattew Broderick lei e con Susan Levin lui. Una bella coppia secondo me, ma, confesso che ho un debole per SJP  una donna davvero brillante e molto intelligente, mentre mi piace Robert Downey Jr, però trovo che con questo suo totale ravvedimento abbia perso un po' di charme, anche se sicuramente ci ha guadagnato in salute.


                                                     TOM E NICOLE



Un grande amore che quando è finito ha lasciato lei devastata perchè, a quanto sembra, non se lo aspettava proprio. Ha regito comunque con grande dignità perchè la rottura ha coinciso perfettamente con l'apice del
suo successo come attrice, mentre lui era già da anni una star. Peccato, ma a volte le cose non vanno. Pur stimando molto Tom Cruise che trovo un eccellente interprete troppo spesso sottovalutato, ammiro il modo nel quale Nicole si è saputa tenere fuori dal circo di Scientology per tutta la durata del suo matrimonio. La spirale del discusso credo del quale Tom è convinto adepto sembra aver invece risucchiato Katie Holmes.

HUGH ed ELISABETH


Questi due sembravano proprio fatti l'una per l'altro, ma ancora lui non lo conoscevamo bene. Un perfetto esempio di donna che sa perdonare. Insieme dall'87 al 2000 superarono insieme lo scandalo di Divine Brown continuando a vivere e a lavorare insieme (avevano fondato una società di produzione cinematografica) e poi l'addio - amichevole - perchè lui è il padrino del figlio di lei. Una curiosità: in un'intervista a Fabio Fazio, Hugh ha raccontato che durante una vacanza in un castello scozzese, dopo una lite con la fidanzata (molto probabilmente la Hurley anche se non l'aveva nominata) uscendo dalla camera si è imbattuto nello spettro di una dama vittoriana restando, comprensibilmente, pietrificato dalla paura. Se lui ha visto i fantasmi, lei di sicuro standogli vicino  ha visto i sorci verdi.... (è pessima, lo so).


ELISABETH E RICHARD


Racconta Richard Burton che lui e Liz ai tempi del loro primo matrimonio avevano uno strano rituale: giocare a Scarabeo e scrivere sulla tavola le cose che avrebbero fatto più tardi in camera da letto. "Quando come preliminare ti basta giocare a Scarabeo, questo è amore!" era il commento con il quale si chiudeva il racconto. Questa coppia è il vero emblema dell'amore tormentato; insieme per la prima volta resistono 10 anni con liti e appassionate riconciliazioni, gioielli e alcool. La seconda volta solo per un anno, ma il legame che gli ha uniti è rimasto vivo insieme a Liz fino alla sua recente scomparsa, testimoniato da una lettera di Burton che lei conservava in un cassetto vicino al suo letto.

                                                          MARILYN E JOE




Una passione incandescente, ritenuta da molti il motivo dello splendore della Marilyn di quegli anni. Ma lui non accetterà di dividerla col cinema. Si racconta di un Joe Di Maggio che assiste passivo e furibondo alle riprese di Quando la moglie è in vacanza mentre uno stuolo di fans guarda ammaliato le gambe di sua moglie quando il vestito bianco comincia a volare.

                                              MARYLIN E ARTHUR


Lei era infatuata di lui già da anni prima di sposarlo. La loro unione venne definita come il matrimonio tra il grande cervello americano e il grande corpo americano. Lui era soggiogato dalla sua bellezza, dall'esuberante sensualità e non ultimo dalla sua sensibilità. Ma c'è il lavoro che di nuovo allontana Marilyn dall'uomo che ama, insieme alla fugace avventura che ha con Yves Montand. Miller ne sarà terribilmente ferito.

Si conclude così questa carrellata di amori finiti, e come promemoria contro la malinconia che queste riflessioni genera ripenso ad una frase forse di Alfred Tennyson: "Meglio aver amato e aver perduto che non aver amato affatto"

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento