venerdì 10 giugno 2011

Your Best Body Now (Parte Seconda: l'Età e la Ginnastica)

Ecco la seconda parte delle mie riflessioni post lettura del libro Oggi meglio di ieri della giornalista\modella\nutrizionista canadese Tosca Reno.



La nostra nerboruta guru nella prima parte del volume racconta a cuore aperto parte della sua vita fino più o meno ai 40 anni fra alti e bassi: 2 maternità, un matrimonio infelice, la sensazione di essere schiacciata dai successi professionali del marito e le oscillazioni di peso.
"Sono in forma perchè scelgo consapevolmente ogni giorno di essere così. A 50 anni vivo meglio di quanto sia mai vissuta prima perchè 10 anni fa ho deciso di cambiare mentalità e abitudini"
Nel 2001 Tosca pone fine al suo matrimonio e poco dopo decide di iscriversi in palestra affermando di aver ricevuto la spinta per cambiare dalla paura che le sue cattive abitudini avrebbero potuto compromettere la sua salute e quindi non potersi più occupare delle sue figlie. E così la palestra diviene la sua valvola di sfogo (la definisce un po' preoccupantemente un santuario), ma la troppa attività aerobica la fa dimagrire asciugandola troppo "ero una versione pelle e ossa della grassona che ero prima".
Per scolpirsi capisce che la chiave è nella pratica degli allenamenti con i pesi, indispensabile secondo Tosca per ridisegnare la forma del corpo



"Sollevare pesi significa scolpire e sagomare. Quando penso a dei muscoli magri e scolpiti mi viene in mente Jennifer Aniston: magra, tonica, asciutta. Quando sono in palestra lo considero un prendermi cura di me. La ginnastica non è mai una punizione, ma un premio. Con i pesi oltre che più forte, sinuoso e sano, il mio corpo era sinuoso e più snello. La ginnastica è davvero la fonte della giovinezza."
Tutto vero, non ci piove, ma l'affermazione "la ginnastica è un premio" è, a mio avviso, un po' azzardata. A me per esempio proprio non piace, come non mi piace lo sport e l'esercizio fisico in generale (e non è che, con un padre medico sportivo, non c'abbia provato fino dalla più tenera età). Credo però che se proviamo a considerare il tempo speso in palestra come del tempo dedicato alla cura della nostra persona e, cosa più importante, della nostra salute, la frase di Tosca acquisti un senso.
Passando a dei consigli un tantino più pratici l'autrice raccomanda di allenarsi 3\4 volte alla settimana, assicurando che con soli 30 minuti di esercizio al giorno, nel giro di tre settimane si cominceranno già a notare dei miglioramenti. Oltre all'attività aerobica e al sollevamento pesi anche lo Yoga è caldamente consigliato per liberare lo stress, ridurre l'ansia, tonificare i muscoli e regalare un effetto calmante.
Ecco il passaggio che ho preferito:
"Scolpitevi segretamente anche quando non siete in palestra con un po' di attività tonificante extra, contraendo gli addominali mentre camminate e spingendo i glutei ad ogni passo! Fidatevi nessuno se ne accorge."
(Da quando l'ho letto lo faccio sempre e speriamo davvero che nessuno se ne sia accorto!)

Per ciò che riguarda l'età anagrafica Tosca Reno afferma che non è affatto rilevante se si vuole dare inizio ad un vero miglioramento. Anzi, nei vari capitoli elenca una serie di figure femminili di spicco che sono state suoi modelli ispiratori:

Juila Child


Sharon Stone


Iman


Goldie Hawn


Halle Barry


"Molte attrici, donne impegnate nella politica ed esperte in medicina cominciano a lasciare il oro segno nel mondo solo dopo i 35 anni. Queste donne hanno più possibilità di eccellere, grazie alle esperienze e alle prospettive accumulate nella vita."
Questo lo penso anche io, e non solo perchè i 35 anni per me non sono poi così lontani, ma soprattutto perchè capisco che una donna ancora giovane, matura e consapevole abbia sicuramente una spinta molto forte a restare il più possibile e il più a lungo in forma.

Chiudo questa seconda parte della mia recensione con uno dei motti di Tosca che sa molto di spot di Cougar Town o Hot in Cleveland:
"Ho scoperto che i 50 sono i nuovi 30!"
A Presto!

Continua.....

Nessun commento:

Posta un commento