giovedì 14 luglio 2011

Italia's Missing Testimonial

Kate Winslet senza occhiaie e con lo sguardo luminoso grazie all'ultimate eye-duo di Lancome, Vanessa Paradis con il Rouge Coco, Kate Moss Dior Addict (e con uno strepitoso eye-liner!), Letitia Castà impeccabile in tutte le salse L'Oreal, Kristen Dunst mooolto e nuovamente Marie Antoniette per Bulgari e Julia Roberts con le ciglia portentosamente divise una per una dal Precius Cell di Lancome, mentre la piazza parigina delle fragranze se la sono fraternamente spartita Keira Knightely Coco Mademoiselle Chanel) e Natalie Portman (Miss Dior Cherie) e la new entry Megan Fox con il Cinema Lacquer di Giorgio Armani. Sono queste le facce che ci lanciano seducenti occhiate e schiudono le labbra con aria concupiscente dalle pagine pubblicitarie dei nostri magazine. Premetto che a me piacciono (sia le campagne, che le testimonial e in più di un caso anche i prodotti) ma ho visto con grande piacere su 2 numeri di Elle UK e Vogue USA di maggio delle "facce nuove", ovvero delle testimonial e delle campagne che in Italia non abbiamo ancora visto e probabilmente non vedremo mai.

La prima (la mia preferita) Arleins Sosa, splendida top domenicana, interpreta una delle palette Lancome Color Design (credo la Amethyst Glam) con un look chiaramente ispirato alla divina Grace Jones

Arleis Sosa








Grace Jones



Altra deliziosa sorpresa Drew Barrymore per Cover Girl (azienda americana di make up non distribuita in Italia) con uno splendido look smokey viola e le istruzioni per realizzarlo:


Devo esprimere la mia più totale gratitudine ha chi ha scelto proprio Drew come beauty-testimonial perchè oltre ad essere un'attrice di grande talento possiede uno dei volti più unconventional e interessanti che si possono vedere sullo schermo. La prossima volta che guardate un suo film fate grande attenzione al suo profilo e ricordatevi che suo nonno, il grande John Barrymore che interpretò nel 1922 il primo adattamento cinemtografico Dottor Jekil and Mister Hyde, veniva chiamato "The Great Profile".

Aggiungere inutili belletti ad un volto come quello di Liv Tyler è un crimine, e lo hanno capito subito i pubblicitari di Givancy che per la campagna della nuova fragranza Very Irresistible, mai passata in Italia al momento per questioni di marketing, hanno scelto una foto che Liv aveva fatto come test per provare le pose prima di passare al trucco.


Purr è il nome di un altro profumo, quello di Katy Perry in versione gattona con tuta in lattex che con la sua immagine sexy si riconferma, dopo la collaborazione con OPI, perfetta beauty-testimonial.


Mentre decisamente più classy l'immagine di Halle Berry (di nuovo col taglio cortissimo che l'ha resa celebre all'epoca di Monster Ball) e del suo profumo Reveal.


Tra tante icone pop sono stata più che felice di vedere una faccia più indie, come quella di Zooey Deschanel che molti ricorderanno in 500 giorni insieme, che indossa lo Shade 201 classic begie della Rimmel in una campagna mai vista sulle riviste italiane.



Mi sono divertita a sfogliare queste riviste straniere, e le ho conservate perchè il solo guardarle mi fa pensare ad un viaggio in aereo per qualche interessante destinazione e la cosa mi mette di buon umore. E mi ha molto interessata vedere come funzionino diversamente i meccanismi di marketing all'estero soprattuto se messo in rapporto ai testimonial che più garantiscono vendite in Italia, dove, ed è un dato di fatto e non una polemica, funziona di più George Clooney che esce da un tombino di una splendida ragazza nera (Arleins Sosa con la quale ho aperto questo post) con un trucco sofisticato ed elegante, se la vie..

A Presto!

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