martedì 12 luglio 2011

Your best body now Parte 3: trovare e mantenere la motivazione secondo Tosca

Ecco finalmente le terza e ultima parte delle considerazioni sul libro Oggi meglio di ieri della giornalista\nutrizionista\modella canadese Tosca Reno.



Si tratta senza dubbio della parte di questo libro che mi ha divertita (ma anche interessata) di più: quello sulla motivazione. Il programma di vita Al Meglio promosso dall'autrice focalizza parte della sua importanza nella ginnastica e nel farla diventare parte integrante del quotidiano di chiunque voglia cambiare abitudini:

L'obbiettivo ultimo è introdurre la ginnastica nella vostra vita e farla diventare parte di ciò che siete e di ciò che vi piace fare. [...] Dovete far diventare l'attività fisica parte del vostro stile di vita.
E ad ulteriore sprone la nostra Tosca incalza affermando di non aver mai visto nessuno uscire dalla palestra meno sicuro di sé.



Ma come fare a introdurre questi rivoluzionari cambiamenti in uno schema di vita già rodato e spesso stagnante nelle cattive abitudini?

Fissate piccoli obbiettivi e raggiungeteli. Metteteli per iscritto e barrateli una volta raggiunti per vedere i risultati prendere vita davanti ai vostri occhi.
Insomma la pianificazione scritta come un metodo e una chiave per mantenere alta la concentrazione:

Cominciate a scrivere tutto quello che vi viene in mente. Vedere nero su bianco dove vi trovate emotivamente in questo momento vi aiuterà a gettare le basi sulle quali costruire e trasformare la vostra vita.
Uno dei passaggi che a prima lettura ho trovato un po' ridicolo ma che, riflettendoci, ha invece una sua interessante chiave di lettura è quello sul Diario della gratitudine:



Se vi sforzerete di trovare il buono che c'è in ogni giorno, vi renderete conto delle cose meravigliose che vi accadono di continuo e comincerete a notarle nel corso della giornata. Alla fine della giornata annotate una cosa di cui siete contente. Può essere qualcosa di semplice come "sono contenta che sia arrivata la stagione dei pomodori", "Sono contenta di aver portato a spasso il cane". Tenendo traccia in un diario di ciò per cui siete contente, imparerete a trovare qualcosa di meraviglioso ogni giorno e vi sentirete più felici.
Oltre quindi ad annotare piccole gioie giornaliere e, come raccomandato più avanti, a creare in casa una bacheca di immagini e mantra ispiratori, altro punto fondamentale sul quale, secondo il programma Al Meglio, verte la spinta motivazionale è lo stare dalla propria parte:

          Diventate la vostra migliore amica. Imparate a trattarvi come trattereste una cara amica che sta
          cercando di introdurre cambiamenti difficili nella sua vita.

Infine si strizza l'occhio alle signore più mature che intendono imboccare la reatta via indicata da Tosca:

          Imparate ad apprezzare la saggezza che avete accumulato. Uno dei grandi doni dell'età è la
          sicurezza e il conforto che si provano sapendo chi si è. La caratteristica più sexy di qualsiasi
          donna è la sicurezza in se stessa.



Lungi dall'essere un saggio di raffinata letteratura e pur ricalcando un po' troppo quel certo americanismo new age che si nutre di motti e di qualche frase fatta Oggi meglio di ieri è una lettura interessante, soprattutto per chi vuole prendere qualche spunto per prestare un po' più di attenzione alla dieta e alla salute.
Grazie alla mia nuova amica Tosca quindi bevo meno Coca Cola e mangio più fibre, ma dal far diventare la palestra il mio santuario sono ancora molto lontana.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento