mercoledì 5 dicembre 2012

Hitchcock

Un film che ripercorre la genesi di un grande classico. L'idea non è certo nuova, ma se ben confezionata può rivelarsi brillante. Mentre abbiamo ancora vivida l'immagine di Marylin riportata strepitosamente sullo schermo da Michelle Williams in My week with Marylin nel quale si raccontavano i retroscena della star durante le riprese in Inghilterra de Il principe e la ballerina, altri formidabili protagonisti del cinema del passato impegnati nella realizzazione di uno dei film più significativi della loro epoca stanno per rivivere davanti ai nostri occhi.

Hitchcock, il bioepic di Sacha Gervasi narra le gesta del regista inglese e della sua troupe durante la preparazione e le riprese del suo film manifesto: Psyco.
Ingente il dispiegamento di star coinvolte nell'ambizioso progetto a cominciare dal suo protagonista, un Anthony Hopkins che il make up e le protesi hanno reso sorprendentemente simile all'originale.



Al suo fianco brillano 2 attrici, con più di un tratto in comune, impegnate nel ruolo di due sorelle, ma solo sullo schermo: Scarlett Johansson nei panni della protagonista del film Janet Leigh



e Jessica Biel in quelli di Vera Miles, attrice che aveva già lavorato con Hitch in Il Ladro.


 Nel cast anche James D'Arcy,  Edward del W.E. di Madonna, nel ruolo di Antony Perkins/Norman Bates


e Toni Collet che ritorna sul grande schermo come Peggy Robertson, fedele assistente del regista.


Ma Hitchcok promette anche e soprattutto un ritratto sentimentale del maestro del brivido, con una riflessione sul suo complicato rapporto con la moglie Alma interpretata da Helen Mirren.


Il film ha già avuto buone recensioni negli Usa, prima fra tutte quella di David Letterman che ha mostrato la sua ammirazione alle due protagoniste Scarlett Johanson e Jessica Biel ospiti in serate diverse del Late Show durante la promozione.

Ciò che rende davvero interessante questo progetto, e in generale il revisionismo su un personaggio tanto amato quanto controverso è la presenza di una altro film, questa volta per la tv, a lui dedicato, che dovrebbe uscire a stretto giro; si tratta di The Girl, un ritratto a tinte che si preannunciano più fosche, sul rapporto tra il Maestro e una delle sue protagoniste, Tippe Arden, interpretato da Sienna Miller e Toby Jones.


A noi non rimane che attendere il 21 febbraio, data dell'uscita italiana di Hitchcock, mentre per The girl, prodotto dalla HBO non si hanno ancora notizie.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento